Il progetto del Sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni è organizzato dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Olbia in collaborazione con le scuole dell’Infanzia, pubbliche e private e gli asili nido che aderiscono all’iniziativa. Esso viene sviluppato in collaborazione con la Cooperativa Oltrans Service, che ha il compito di organizzare e realizzare le iniziative e le attività.
Al progetto aderiscono diverse scuole pubbliche: il I Circolo Didattico, il IV Circolo Didattico, l’Istituto Comprensivo di Olbia e l’Istituto Comprensivo di Loiri Porto San Paolo. Al progetto aderiscono inoltre l’asilo nido comunale, l’asilo nido aziendale e numerose scuole dell’infanzia private e paritarie, ludoteche e centri per l’infanzia (la scuola dell’Infanzia paritaria Pulcini alla riscossa; la Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli; la scuola dell’infanzia paritaria ABC Baby; il centro per l’infanzia “I folletti di Kines”; la scuola paritaria per l’infanzia “Il girasole”; la scuola per l’infanzia Garden Baby; la scuola per l’infanzia Peter Pan; l’asilo nido Le coccinelle; la Società cooperativa Le tre coccinelle; la scuola dell’infanzia l’Aquilone; la ludoteca LudOlbia; il centro per l’infanzia IES; il “Kindergarden” Era giardino d’Infanzia.
Per la realizzazione del progetto del Sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni è stata costituita un’equipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, educatori e pedagogisti. Vengono sviluppate una serie di attività coordinate e interdipendenti tra loro: