I bambini sono stati coinvolti nei laboratori promossi dalle Associazioni Sas Janas e Insulae Felix. Attraverso i laboratori è stato possibile potenziare varie abilità e competenze (emotiva, cinestesica, emotiva, relazionale)
I bambini sono stati coinvolti in attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti e producendo semplici sequenze sonoro – musicali. L’attività si è focalizzata su una storiella basata sull’opera di Vivaldi “L’Autunno”, tratto da “Le quattro stagioni”…
Sono stati presentati ai bambini una serie di disegni rappresentanti delle espressioni facciali correlate con diverse emozioni. Successivamente i bambini sono stati coinvolti nella ricostruzione alla lavagna, utilizzando semplici elementi di legno, dei propri volti intenti ad esprimere diverse emozioni…
I bambini, lavorando tutti insieme e supportati dagli insegnanti e dai professionisti, sono stati coinvolti nella realizzazione e decorazione dei Guelfos, dolci della tradizione sarda costituiti da palline di pasta di mandorle e zucchero che poi sono stati rivestiti con la classica confezione di carta velina colorata…
I bambini, dopo aver ascoltato una panoramica sui principali metodi e linguaggi di comunicazione, sono stati invitati all’ascolto di un racconto riferito all’antico sistema dei segnali di fumo utilizzato dai nativi americani. Contemporaneamente al linguaggio verbale, i bambini hanno poi imparato a conoscere ed utilizzare altri codici di comunicazione…